lunedì 24 novembre 2008

Ancora Toronto

 


(da Sam Mitchell Overloaded)


Sportitalia ci ha offerto la visione della pessima (non è colpa loro, per carità) Toronto-Boston. Ok, i Celtics sono uno squadrone, hanno una gran difesa e una bella circolazione di palla, ma i Raptors hanno fatto una figura barbina. Posto che non mi sembra un’ottima idea mettere Bargnani su Pierce, soprattutto se poi non sfrutti il missmatch in attacco, e posto che Andrea tanto male non ha fatto (primo tempo frenato dai falli, bene nel secondo), Toronto si è dimostrata di una pochezza unica tanto in difesa quanto in attacco. La difesa sembrava quella del dopolavoro, Calderon non teneva una penetrazione, a volte cambiavano sui pick and roll a volte no, perdevano posizione e cose di questo tipo. Di certo l’attacco non è andato meglio: protagonista in negativo ancora una volta lo spagnolo, che sorprendentemente sembrava la versione peggiore di Tj Ford, gettando palloni in maniera stupida. Circolazione di palla pari a zero, massimo tre passaggi per poi forzare un tiro da 5/6 metri con l’uomo addosso.

giovedì 20 novembre 2008

Alternanza da Mago

 


0-19-0-12-9-18-2-15-12-5-25 (and counting…)


Probabilmente Andrea si è lasciato coinvolgere dall’andamento schizofrenico delle borse di mezzo mondo, e così si spiegano le sue prestazioni. Certo, se trovasse un po’ di continuità positiva sarebbe a livelli davvero buoni. Sicuramente non lo aiuta l’incertezza sul suo ruolo: arrivato in Nba da 4, si è dovuto adattare a fare il 5 per convivere con Bosh. Dopo un’estate passata a metter su muscoli e movimenti da pivot, da qualche giorno viene schierato addirittura come ala piccola.


PS: un sentito ringraziamento a Puccio per il titolo.

lunedì 17 novembre 2008

Roma-Siena (and more…)

E’ andato quasi tutto secondo i piani. Pranzo ottimo dalla sora Ines ad Ariccia, compagnia di primissimo livello. Unico dettaglio: Simone aveva lasciato i biglietti in banca a Roma. Tentativo di recupero andato a vuoto, ci tocca ricomprarli e inoltre arriviamo pure a partita già iniziata.

Comunque… della cronaca della partita frega poco, l’avrete letta altrove e francamente non riesco ad essere preciso. Siena prende presto il largo. Roma decide di rifugiarsi nella tana del lupo provando a difendere a zona e viene puntualmente punita anche quando questa si trasforma in zone press. La Lottomatica riuscirà a rifarsi sotto ma sul -6 sprecherà un buon contropiede con Jennings.

In definitiva Siena nettamente superiore, e Finley potrebbe essere l’aggiunta dell’anno visto che se la sta cavando molto bene (a parte un paio di cazzate) con un T-Mac un po’ appannato. Lavrinovic allucinante, Shaun Stonerook invece mi eccita sessualmente e non ho problemi ad ammetterlo. A parte lo schiaccione, a parte la difesa, a parte il playmaking, ma dove lo trovate uno che vi fa 29 di valutazione con 4 tiri?

Su Roma la questione è un po’ più ostica. Non si tratta di demolire la Lottomatica, che è comunque una squadra discreta, ma quella vista oggi è davvero poca cosa e sembrava più un’accozzaglia di giocatori di talento allenati male, come dimostra la scelta della zona, come dimostrano i minutaggi col misurino, come dimostrano scelte che trovo assurde e che ora spiegherò. Lati positivi: un Hutson solido, giocatore la cui classe avevamo già apprezzato per poco tempo a Napoli e che con gli anni è maturato, e Jaaber vivace. Ma oggi Roma campava sulle folate di Jaaber, e con tutto il bene non è che puoi farci sto grande affidamento. Becirovic totalmente fuori dal match, Allan Ray totalmente fuori da questi livelli. Jennings ha fatto vedere un paio di buone cose quando ha giocato in campo aperto, ma per il resto c’è stata qualche scelta discutibile. Inutile tenerlo in campo, poi, se la palla la tiene Jaaber. Gabini 5 minuti in campo, ma abbastanza per compiere disastri su disastri. Poi c’è la faccenda Brezec: mai cercato, neanche quando Eze aveva 4 falli a metà del terzo quarto. Si discuteva con Dis/Impegno del fatto che Repesa potesse tenerlo poco in campo perché incapace di difendere su Lavrinovic. Ok, possibile. Ma, a parte che comunque lo poteva stancare in difesa (pur con tutti i progressi del lituano), a questo punto si tratterebbe di un acquisto sbagliato. Lo scudetto passa per Siena. Che senso ha, per la maggiore concorrente della Mens Sana, prendere un giocatore che contro i lunghi senesi non può essere schierato se non quando c’è Eze?

sabato 15 novembre 2008

Dinone ci prova

Non si può non essere contenti della decisione di Dino Meneghin di candidarsi a presidente della Fip. Il problema è che il pezzo che ho linkato non propone nulla di particolarmente innovativo per rilanciare il basket italiano. Insomma, sa tutto di già sentito.

Altro timore deriva dal legame con Recalcati… riusciremo a liberarcene, prima o poi?

L’intervento più urgente, però, dovrebbe essere il rilancio del dialogo con la Lega. Possibilmente costringendoli a eliminare quel cazzo di banner nel netcasting. Gliela do io l’America…

mercoledì 12 novembre 2008

Il programma di domenica

Se tutto va come deve andare, ecco il mio programma per domenica. Prima un lauto pranzo…



E poi la sfida della domenica, con la possibilità di vedere due dei migliori giocatori d’Europa.

 

martedì 11 novembre 2008

Succedono cose di cui non vorresti mai parlare. Triste pensare che delle persone possano morire mentre si recano a giocare una partita di basket. Ancora più triste se a essere coinvolti sono dei ragazzini. Le più sentite condoglianze ai familiari delle vittime e alla JuveCaserta.

venerdì 7 novembre 2008

Siena-Barcellona

Il quarto quarto della Mens Sana andrebbe fatto vedere ai bambini. Intensità difensiva pazzesca, attacchi ragionati con tante penetrazioni. Se volete vedere un giocatore dominare una partita senza segnare neanche un punto, Shaun Stonerook è l’uomo che fa per voi. La Gorgone ha preso i rimbalzi che doveva prendere, ha illuminato i giochi con i suoi passaggi intelligenti e ha portato blocchi fondamentali per i tiratori. Siena fino a quel momento aveva sofferto i pick and roll tra Lakovic e Vazquez e l’atipicità di Ilyasova. Poi Finley e Kaukenas hanno iniziato ad affondare nella difesa blaugrana. Il sipario lo ha fatto calare Henry Domercant: finta, passo, arresto e tiro poetici per rapidità di esecuzione ed efficacia.

martedì 4 novembre 2008

Shock

Billups e McDyess tornano dopo tanto tempo a Denver. Iverson sbarca a Detroit. Mettiamo subito le cose in chiaro: non sono un fan di AI, lo ritengo uno splendido solista. Il primo pensiero è stato a una concorrente in più per Dallas. Billups è in parabola discendente ma resta un giocatore fenomenale, McDyess - se resterà perché potrebbe non gradire la destinazione - ha anche lui visto anni migliori ma è un veterano solido e che può dare il suo contributo. I Nuggets erano un’accozzaglia di giocatori, con Mr. Big Shot in posizione 1 sembrano avere un senso e Anthony potrà essere il leader assoluto della squadra.


In ottica Pistons, è una mossa che ricorda un po’ quella di Dallas dello scorso anno per Kidd: si cerca di fare il colpaccio subito, altrimenti si va di rifondazione. Rasheed (che coppia nello spogliatoio!) è in scadenza, Iverson pure e libera parecchio. Intanto si cerca di far migliorare Stuckey, cioè il futuro, in PG e Maxiell e Johnson sotto i tabelloni. Certo, Iverson ha bisogno di parecchi minuti, ed è difficile che li conquisti come 2, visto che lì c’è Hamilton che probabilmente risentirà più di tutti della mancanza di Billups e del sistema di blocchi per liberarlo al tiro, visto che probabilmente aumenteranno gli isolamenti e che quando Iverson tocca palla difficilmente la molla se non come estrema ratio. 

lunedì 3 novembre 2008

Shootaround v.2

La sconfitta, netta, della Virtus a Pesaro lascia solo Roma e Siena davanti. Tra due domeniche si affronteranno e ci faremo qualche idea in più. Posto che Pesaro è un campo tosto, il -34 ridimensiona di parecchio i bolognesi. E allora, a meno che le altre non tirino fuori dal cilindro qualcosa di inimmaginabile, saranno queste due a giocarsela. Tra l’altro entrambe oggi hanno vinto in scioltezza.

Roma ha messo per la prima volta Teramo in difficoltà. Repesa non mi fa impazzire, con le sue rotazioni iperpompate, ma va detto che sta mettendo Gigli e Datome in condizione di esprimersi al meglio. La nazionale potrebbe aver ritrovato due importanti pedine. Ne avrebbe trovata anche una terza, ma finché ci sarà Recalcati sulla panchina dubito che Mancinelli riuscirà mai a trovare grande spazio. Intanto Mancio sfiora i 20 di media a partita, con più del 65% da 2 e quasi il 50% da 3.

La F è una squadra pazza, e il suo miglior giocatore rappresenta al meglio questa pazzia. Qyntel Woods avesse un po’ di testa sarebbe un fenomeno, ma probabilmente non sarebbe da queste parti. Venerdì contro Rieti ha sfiorato la tripla doppia con una prestazione totale.

Milano ancora in affanno, ma oggi parliamo di Montegranaro. Garris dimostra, nel caso ce ne fosse bisogno, l’importanza di avere un play in squadra. Non consideriamo neanche l’ultima azione vincente, ma è proprio la gara in sé. Forse aveva qualche sassolino dalla scarpa da togliersi, così come sicuramente li avevano Brandon Hunter ("non capisce gli schemi") e Simone Flamini, costretto e centellinato per due anni da Bucchi a fare il tappabuchi come 4 quando è palesemente un 3. Simone ha giocato la sua solita intensissima gara difensiva e in più ha messo 3/4 da 3.

Un piccolo sguardo alla LegaDue. Di Marcelus Kemp e Kyle Hines ne abbiamo già parlucchiato su questo blog, e se la stanno cavando alla grande. Da tenere d’occhio questo Zabian Dowdell, che sta segnando (tanto) con percentuali irreali. 36 stasera.

Ho visto Portland-San Antonio e mi sono innamorato dei Blazers. Eccitante è il vocabolo che ritengo più adatto a descrivere questa squadra. Posto che gli Spurs rischiano di faticare parecchio fino al ritorno di Ginobili, nonostante un Duncan che resta tuttora il miglior giocatore al mondo, quello di Portland è un progetto affascinante. Tantissimo talento, tantissima gioventù. Certo, per ambire ai massimi livelli mancano giocatori di esperienza, ma Roy è già un leader e Aldridge si sta configurando come ottimo secondo violino, mettendo su una vasta gamma di movimenti offensivi che unisce a una dose straordinaria di atletismo. Aspettando Oden, perennemente alle prese con guai fisici, il resto della squadra è di gran livello. E anche lo spot di 3, che sembrava essere il punto debole, ha visto alzare le sue quotazioni, con il miglioramento progressivo di Outlaw e l’arrivo di un sorprendente Batum. E poi c’è Rudy, e che ne parliamo a fare.