Barbershop conversation a quattro mani tra i due gestori di questo blog…
F: Se si vuole fare qualche chiacchiera da bar sui playoff, visto l’andazzo degli ultimi anni non si può non partire da un dato: la vittoria finale di Siena è quotata 1,20. L’ipotesi che questo dominio venga interrotto proprio quest’anno sembra fantabasket, ma visto che è gratis io proverei a fare qualche considerazione sulle possibili antagoniste.
V: Antagoniste? Io al momento non ne vedo. Fossi nella Snai avrei già sospeso le quote. Non scherziamo, Siena in una gara singola sarà anche battibile, ma in una serie al meglio delle sette? La Virtus è in crisi e comunque finora le ha sempre prese, Roma è in ripresa ma c’è sempre l’annoso problema: chi marca Lavrinovic?
F: Lavrinovic non lo marca nessuno in Italia e Roma non ha mai giustificato sul campo l’acquisto di Brezec, trascurando chiaramente i possibili accoppiamenti con Siena. Ultimamente ha provato a rimediare con Golemac, un lungo passatore e con un altissimo QI cestistico. Roma comunque, da quando è tornato Becirovic ha perso a Treviso, per poi vincerne 5 in fila. Ora come ora, sembra la più in forma del lotto delle inseguitrici, ma affronterà Biella, decisamente una brutta bestia. Come vedi questa serie?
V: A Biella fa caldo, a Roma non tanto e questo può fare la differenza e riequilibrare i valori. Mi riferisco ai palazzetti ovviamente! Io punterei sul 3-1, Biella è ostica ma quali risposte può trovare a Jaaber, oltre che allo stesso Becirovic. L’unica è che corrano come dannati e che si affidino alle percentuali. Ma si sa che sono effimere.
F: Di più difficile lettura penso sia la serie tra Virtus e Benetton; i bolognesi stanno andando maluccio, e hanno perso il fattore campo. I verdi in casa vanno fortissimo, ultimamente vincono anche fuori e si sono rinforzati con due vecchie volpi come Stefansson (lacrima) e Kalampokis (che già si è presentato ai bolognesi). Posto che Langford è una bestia, penso che la chiave della serie siano i lunghi bolognesi: se riescono ad imporre la loro fisicità, la V passa, ma io dico 3-2 verdi.
V: Mi sono distratto vedendo il video che ha pubblicato Tranquillo su Facebook dello spot con LeBron e quella gnugna delle Pussycat Dolls che sta con Hamilton. Dicevamo?
F: lo spot in cui lei gli dice: "Te lo succhio se mi dai mille dollari" ? (un applauso a chi riconosce la citazione, ndV)
V: Ah, Bologna… parli di fisicità dei lunghi bolognesi, e probabilmente hai ragione se la paragoni a quella di Nicevic e CJ Wallace, però i vari Terry, Giovannoni e Ford non mi sembrano dei colossi. Più che altro sono atletici, e anche in questo caso c’è la possibilità che si vada a mille all’ora. Considerando anche le caratteristiche dei due "play"… Tra l’altro il greco non mi è sembrato affatto male.
F: la Virtus è squadra decisamente da corsa, anche e soprattutto per la natura dei suoi lunghi, che sono o atipici (Giovannoni) o pericolosi soprattutto in situazioni dinamiche (Ford). Terry è forse il più forte fisicamente e sarà fondamentale il suo contributo in difesa… Chi corre molto meno è Milano, specie dopo il recente infortunio a Mason Rocca e l’acquisto del centrone italiano per antonomasia, Denis Marconato.
V: Ah, il famoso fattore di Lauriana memoria. Brutto accoppiamento quello con Teramo, non mi piace. I milanesi sono delle volpi e in stagione le hanno vinte entrambe. Confido nel Coach. Secondo me anche qua contano i lunghi: Teramo soffre quelli grossi e cattivi, e Milano ha Marconato e Taylor che sono perlomeno grossi.
F: Giustissimo, ma io penso che sia la differente lunghezza delle squadre a poter fare la differenza: se Teramo riesce a contenere il gap tra i "secondi quintetti", può dire la sua. Moss dovrà fare gli straordinari in difesa sul Falco…
V: Che dici, dipenderà tutto dalle percentuali da 3?
F: Milano più di Teramo fa affidamento al tiro da fuori (guarda un po’); il problemi per i ragazzi del coach possono nascere se i griffati milanesi trovano un alternativa al tiro da fuori, da cui il problema lunghi. Te la senti di dare un pronostico?
V: Il cuore dice 3-2, la ragione dice 1-3. Ma lo sai noi napoletani come siamo fatti…
F: Prendiamo una via di mezzo, scaramenticamente napoletana e diciamo 2-3.
V: Merito delle sapienti alchimie tattiche di coach Bucchi, ovviamente. Riflettevo che finora abbiamo parlato soprattutto dei lunghi, mentre secondo me se Pesaro ha una possibilità di arrivare a gara4 è proprio a causa dei piccoli: se riescono a tenere un minimo McIntyre e i vari Myers, Hicks, Curry imbroccano la partita…
F: ma il problema sta proprio nel lottare per arrivare a gara4, che può essere condizionante. Pesaro è molto squilibrata nella distribuzione dei punti, con Hicks e Curry a fare pentole e coperchi, nonostante un Hurd molto migliorato. Siena è Siena e già vincerne una sarebbe un successo per le vuelle.. sembra interessante il duello Akindele - Eze, di certo non Walton e Kareem, ma senza dubbio i lunghi più atletici del campionato.
V: Io sono curioso di vedere Hurd su Lavrinovic, secondo me è un duello sottovalutato. Potrebbe venirne fuori un accoppiamento interessante. E anche Sato-Hicks.
F: Hurd è un difensore davvero ostico, e non penso sia un avversario simpaticissimo. Che dici, 3-0 Siena?
V: A meno che non si verifichino quei fattori di cui dicevo prima, direi di sì. In conclusione, una piccola provocazione: ieri la Fip ha varato una delibera sugli stranieri. Minimo 5 giocatori selezionabili per la Nazionale più uno che presumo sia un oriundo. Poi sei giocatori di cui massimo 2 non comunitari (2+4) oppure cinque giocatori di cui 3 non comunitari (3+2). La Lega s’è incazzata come una belva e per me hanno pure ragione. Gli italiani bravi giocano, così si alza il costo degli italiani e dei comunitari con ovvie ripercussioni per le piccole e ripeteremo ogni anno quanto accaduto la scorsa estate. Ma se si dicesse finalmente di staccarsi dalla Fip?
F: E in ottica di miglioramento degli italiani, serve davvero imporre delle quote? o sarebbero più indicate riforme strutturali, che partano dalle giovanili e che comprendano anche un campionato universitario?
V: Tanto non ti pigliano in squadra Francè…