domenica 11 novembre 2012

Lettera aperta a coach Zen



DISCLAIMER: Questo post sarà cancellato in caso di anello Lakers a fine anno.

Caro Phil,
chi ti scrive è un tuo vecchio ammiratore. Uno di quelli che pensano che non è vero che hai vinto undici anelli perché hai allenato i due giocatori più dominanti delle loro epoche e le due spalle più forti di sempre*. Al contrario, penso che il tuo zampino sulle vittorie di cui sopra sia bello evidente: tanti allenatori hanno potuto allenare supersquadre, pochi hanno vinto. 
Caro Phil, se ti scrivo è perché sono due giorni che mi chiedo chi te lo faccia fare. Hai una schiena a pezzi, i tuoi titoli li hai vinti, hai una bella signora, figli e nipotini, il tuo buen retiro. A che pro tornare ad allenare, in una situazione in cui hai tutto da perdere?
Per prenderti una rivincita nei confronti di Buss junior? Per avere il controllo totale?
Probabilmente sei l'unico con l'autorità tale per poter far coesistere gli ego presenti nello spogliatoio dei Lakers (di cui 3/4 appartengono allo stesso giocatore) e creare la giusta chimica di squadra. E probabilmente sarebbe una grande occasione per leggere un tuo ulteriore libro.
Ma ricordati di quella serie contro i Mavs di due anni fa. Di quello sweep nel quale la tua squadra fa umiliata. E' vero, era un modo brutto e triste per finire, e quei Mavs erano in stato di grazia. Ma non provasti nemmeno a fare qualche adattamento, a inventarti qualcosa per cambiare l'inerzia, a dare una scrollata alla serie. Insomma, eri prosciugato.
E infatti in giro si legge che salteresti alcune trasferte, che non parteciperesti agli shootaround...
Sicuro di volerci riprovare?


* era da troppo che non facevo una frecciatina a Kobe, scusatemi. Era giusto per sfizio.

Nessun commento: