lunedì 18 gennaio 2010

Il ritorno di Repesa

Il progetto intrapreso da Treviso quest’anno mi ha affascinato molto. Far crescere i giovani, innestandoli in una squadra dove ci sono comunque vecchietti (Nicevic, Kus) e americani (Wallace e soprattutto Neal) in grado di fare la differenza e contemporaneamente di prendere per mano sti ragazzi. Hackett, Gentile, De Nicolao, Sandri, Motejunas, Renzi. Un quintetto di riserva under20, con ragazzi di talento e pronti al grande salto.
Le ultime mosse della Benetton non mi hanno convinto più di tanto, e non perché possano essere sbagliate, ma perché mi sembra che alle prime difficoltà si stia decidendo di accantonare questo progetto e creare una situazione pericolosa in cui non si è né carne né pesce.
Treviso era già intervenuta sul mercato sostituendo un pessimo Martin con KC Rivers dopo aver visto che effettivamente l’ex Clemson poteva dare una mano sin da subito. Al momento non è che sia proprio così, anche se immaginarsi cifre simili a quelle di Latina, dove l’attacco reggeva completamente sulle sue spalle, era da matti. E nell’ultima gara, quella con Teramo, si son visti sostanziali miglioramenti.
L’ingaggio di una vecchia volpe come Tyrone Grant, impegnerà parecchio lo staff trevigiani per decidere che fare con gli accoppiamenti difensivi là sotto canestro, ma serviva a tappare le falle createsi con l’infortunio di Renzi (finora solo 2 minuti in campo) e quello successivo di Hukic. C’è da vedere se questo modificherà l’utilizzo di Motejunas, che alterna lampi di classe cristallina a imbarazzanti passaggi a vuoto.
Gli altri ragazzi: De Nicolao sta giocando minuti importanti con cifre magari non esaltanti, ma buttate un’occhiata ai suoi plus/minus. Gentile aveva visto abbastanza il campo finora. Sandri entra ed esce dalle rotazioni. Hackett, che tanto ci era piaciuto al college, per ora non si sta dimostrando convincente.
Ed effettivamente possiamo dire che Treviso manca di un play titolare, e che sta mancanza va avanti da inizio anno. E’ in questo contesto che non capisco la sostituzione di Vitucci con Repesa. Se vuoi far crescere sti ragazzi, Vitucci fino a fine stagione va benissimo. Ma se ti pigli un Repesa, da lui vai cercando risultati.

Nessun commento: