venerdì 3 dicembre 2010

Nuova squadra, vecchi problemi

E' incredibile come in questa città non si riesca a fare pallacanestro in maniera sana neanche ai livelli più bassi. I problemi son sempre i soliti.

È ormai destino che la Napoli del basket viva storie tormentate. Mentre la squadra vola nel campionato di B con otto vittorie in dieci partite e un clamoroso secondo posto in classifica per una neopromossa, ora il match più impegnativo la Nuova Pallacanestro Napoli lo deve giocare fuori dal parquet. Dopo aver ottenuto dalla Federbasket lo slittamento al 9 dicembre del pagamento dei debiti Nas, ovvero 59mila euro di tasse sull'ingaggio degli atleti svincolati, il club azzurro è comunque alla canna del gas per ciò che riguarda il pagamento degli stipendi ai giocatori. Lo scadenzario che lo stesso presidente Cirillo aveva proposto agli atleti è stato purtroppo disatteso e quindi sia mercoledì che ieri mattina la squadra non si è allenata, chiedendo le spettanze. Ieri sera, dopo una lunga riunione nello spogliatoio, una parte della rosa di coach Massaro ha effettuato una parziale seduta. Oggi è annunciato un comunicato dei giocatori. Domani intanto c'è la trasferta di Roma e il rendimento potrebbe fatalmente risentirne. Il mancato ingresso del socio Antonio Gallitelli, che doveva mettere nel piatto 160mila euro, è stato forse decisivo per la crisi attuale. Gli sponsor ci sono ma finora non hanno ancora versato un euro. Mentre il marchio Wind è in stand by. Il presidente Antonio Cirillo ha fatto sapere che entro martedì sarà pagata la tranche di stipendi arretrata ma è il saldo dei debiti Nas a preoccupare. Senza quei 59mila euro, la Npn giovedì prossimo sarà esclusa dal campionato. E per Napoli sarebbe l'ennesimo delitto perpretato ai danni dello sport dei canestri.

E ancora

B Dil C: N.P. Napoli, lettera aperta dei giocatori sul caso stipendi

Come ormai noto a tutti, la Nuova Pallacanestro Napoli SSDRL versa purtroppo, dall’inizio della stagione, in una difficile situazione finanziaria.

Ciononostante la squadra ha sempre dimostrato in campo il massimo dell’impegno e della professionalità, non mostrando mai nessun sentore del disagio che purtroppo persiste relativamente alla mancata corresponsione degli emolumenti. In data 14 novembre, nonostante il ritardo di ben 34 giorni sulla prima mensilità, l’avv. Cirillo ha sottoscritto, per concessione della squadra, un accordo di rientro finanziario in deroga alle scadenze contrattuali, stabilendone delle nuove entro le quali la proprietà si impegnava ad effettuare i pagamenti dei primi tre stipendi, contando di rientrare a regime entro il mese di Gennaio, con il pagamento della quarta mensilità. I termini di questo accordo solo sedici giorni dopo la firma sono stati disattesi. Ad oggi, 3 dicembre, la squadra ha percepito solo due terzi della prima mensilità, quando invece avrebbe dovuto ricevere il terzo stipendio (il 30 novembre). Detto accordo prevedeva inoltre l’astensione da qualsiasi prestazione sportiva da parte degli atleti in caso di inadempienza. Malgrado tutto la squadra ha deciso di riprendere gli allenamenti nella giornata di giovedì, per dimostrare ancora una volta, l’attaccamento alla maglia ed il rispetto per i tifosi ed appassionati della Nuova Pallacanestro Napoli, nonché per preparare al meglio, come finora sempre fatto, nonostante le sopraccitate difficoltà, le due impegnative trasferte che attendono la squadra.

Tuttavia il team al completo si riserva di prendere ulteriori decisioni laddove non dovesse ricevere significativi riscontri da parte della proprietà.

Nessun commento: