venerdì 10 dicembre 2010

Ricomincio da capo

Vivendo a Milano, quest'anno non ho seguito con troppa assiduità le vicende della NPN. Dove la prima N sta per Nuova. Un'occhiata al tabellino la domenica, dopo le partite, qualche commento da parte di Drunkside e poco più.
L'altra settimana, però, mi trovavo a Napoli e ho fatto la mia presenza al PalaBarbuto per il derby con Giugliano.
Mi era mancato. Le chiacchiere con vecchi amici, la lenta transumanza verso il posto, l'attesa della gara mentre i giocatori si riscaldano. La familiarità, per qualcuno "appartenenza", con dei colori che sono in campo a rappresentare sì Napoli, ma un po' anche me.
Tra la Nuova pallacanestro Napoli e le Vecchie non erano solo i colori ad essere comuni. Certo, la Napo-Rieti si allenava con delle canotte amaranto che poco avevano a che fare con la tradizione, ma in campo era sempre biancoazzurra. Le affinità vanno oltre: esclusa la Martos, i risultati in campo sono sempre stati più che buoni, se non ottimi. Vero, ultimamente non il miglior pino sulla vetta del monte della LegaA, ma un decente arbusto in un campionato dignitoso.
Il sostegno del pubblico penso non sia mai mancato. A noi tifosi di Napoli, davvero, bastava solo poter andare al palazzetto.

1 commento:

drunkside ha detto...

Appena ho un attimo dico la mia.
Effettivamente sembra il giorno della Marmotta.