domenica 2 maggio 2010

Semifinals - Preview

Come fatto per il primo round, provo a fare delle considerazioni sulle semifinali di conference. Sostanzialmente fregandomene che ne sentiate il bisogno o meno.
In ogni caso, le semifinali sono già iniziate (Cleveland è già in vantaggio su Boston), il che forse toglie un po' di fascino alla formulazione di una preview - e in più semplifica anche il compito: dal ventaglio dei possibili risultati, è automaticamente escluso il 4-0 per Boston. Ma non mi anticipo niente e vado al dunque, partendo proprio dalla Eastern Conference.

Cleveland Cavaliers - Boston Celtics
Premessa: scusatemi se sono di parte, ma tifo Boston. 1-0 al momento in cui scrivo, con una prima partita di quelle che fanno pensare ad una grande serie. Boston ha tenuto sotto Lebron per buona parte della gara, finché uno dei vassalli del Re non ha iniziato a giocare.
Le due squadre sono abbastanza in forma (forse Boston più di Cleveland), ma Cleveland è più..è più.. è più tutto. Mi piace pensare che, con Garnett tornato ad essere un giocatore, la chiave possa essere Sheed. E' anche vero che le speranze biancoverdi aumentano con lo scompiglio che Rondo riesce a creare dal palleggio, visto che Williams non può tenerlo.

Isolare King James. Se fossi in Rivers mi lascerei battere da lui, perché i Cavs che giocano di squadra sono quasi imbattibili. Pronostico: spero in una serie lunga, per lo spettacolo, ma anche perché in una gara 7 la maggiore esperienza di Boston potrebbe pesare. Dico Cavs in 6 o 7 gare.






Orlando - Atlanta/Milwaukee

Avevo pronosticato Atlanta vincente in 4 o 5: Milwaukee ha portato la serie a gara 7. Pur denunciando i limiti degli Hawks in trasferta, non avrei mai pensato che fosse loro necessario trovarsi con le spalle al muro per giocare da Hawks, seppur contro gli eroici Bucks (Psyco Skiles è il Lino Lardo d'America, assolutamente mio coach dell'anno).
Atlanta non meriterebbe di passare il turno, ma credo lo farà questa sera. E la sostanza non cambierebbe se anche passassero i Bucks: i Magic sono una corazzata. Il sistema di Orlando ed il disordine organizzato di Atlanta potrebbero dar luogo ad una serie molto interessante, col fronteggiarsi di due filosofie completamente diverse. Orlando ha passeggiato su Charlotte, nonostante un Howard in singola cifra e in punti e in rimbalzi.



In stagione regolare, contro gli Hawks il custode del pitturato ha fatto registrare 21.0 punti + 16.8 rimbalzi + 3.5 stoppate: in sostanza, gli Hawks sono una delle squadre con cui Howard riesce ad andare meglio anche in attacco. Se dovessero passare i ragazzi di coach Woodson, l'imperativo potrebbe essere attaccare il pitturato, sperando che i falli limitino Howard. La transizione difensiva di Atlanta è buona, Josh Smith può far soffrire Lewis su entrambi i lati del campo, così come Bibby non può tenere (nessuno, ed in particolare) Nelson. Chiavi della gara: le lune degli esterni degli Hawks e i falli di Howard. E se passassero i Bucks? beh, avrebbero compiuto un miracolo al primo turno, perché non farne un altro al secondo...

Los Angeles Lakers - Utah Jazz
Serie che ha del surreale. I Lakers sono una testa di serie n°1 che da mesi convince poco. Vittime degli infortuni di Bynum, di una panchina corta che va accorciandosi e dello stato di forma che ha fatto di Kobe un umano, sempre fortissimo, ma umano. I Lakers sono stati messi in grande difficoltà dai Thunder, molto più di quanto sarebbe lecito aspettarsi da un testa-coda, anche se ai playoff, ed ora si trovano davanti i Jazz, mutilati, con un pilone ex-sovietico a fare da starter ed una cooperativa a coprire il ruolo di ala piccola. Strano che siano là, ma Sloan ha surclassato Dantley (quasi esautorato durante la serie) e i Nuggets sono implosi. Onore e merito ai Jazz.
In un mondo ideale questa sarebbe la premessa per un pronostico a senso unico, con i primi, seppur non al meglio, troppo più forti degli sfidanti. Eppure il Deron Williams di questo momento rappresenta un'incognita molto grande, di sicuro troppo per Derek Fisher. Bisogna vedere quanto grande per Phil Jackson.


I Jazz sono composti da 3 o 4 giocatori (il suddetto Deron, l'alfiere attento al soldo Boozer, l'idolo Milsap ed il rookie Wes Matthews) e un gruppo di comparse. Troppo poco per passare il turno, ma abbastanza per strappare a questi Lakers un paio di partite a Salt Lake City e far sudare di nuovo i campioni in carica. Tutto dipende dalla difesa su Bryant e da dove va Odom. Lakers in 6.

San Antonio Spurs - Phoenix Suns
Questi Spurs fanno paura. Vecchi, logori, ma sempre gli Spurs. "Ancora tu/Ma non dovevamo vederci più", cantava Battisti. Una serie che non può non far tornare indietro di qualche anno, con tantissimi episodi che andando, in un modo o nell'altro, tutti nella stessa direzione hanno fatto degli Spurs una dinastia e privato Steve Nash e Amar'e Stoudamire di un meritato anello.

Seguendo percorsi diversi - tortuoso quello dei soli dell'Arizona, meno quello degli Speroni - le due squadre si trovano di fronte, forse per l'ultima volta ad alto livello nei playoff.
Come al solito, vediamo che è successo in stagione regolare: 3 partite ad alto punteggio, 2 successi dei Suns - bravi a tenere bassa la percentuale sul perimetro degli avversari - uno per San Antonio. Gli Spurs difendono molto bene sul perimetro e vicino al canestro, un po' meno bene tra i 4 ed i 6 metri: dalla loro c'è che possono giocare a qualsiasi ritmo.
Ginobili, con tutto il naso rotto, sta dominando: toccherà a Grant Hill occuparsene? E dell'altro Hill? Ah, dimenticavo Tony Parker. I Suns stanno partendo in quintetto con Collins, probabilmente troppo poco per gli Spurs, che oppongono sì il vecchio Totò McDyess, ma in stato di grazia contro i Mavs. Per i Suns diventano quindi necessarie: 1) una serie monstre di Nash, 2) una serie monstre di Stat, possibilmente anche in difesa 3) una difesa tale che non siano più di 2 gli Spurs a ventelleggiare (dei 4 o 5 papabili tutte le sere). Francamente mi sembra un po' troppo. Spurs in 5.

2 commenti:

Dagdam0r ha detto...

previsioni mie
PHX SAS 2-4
LAL UTA 4-3
CLE BOS 4-1
ORL ATL 4-1

dis/impegno ha detto...

Mi sa che la serie degli Spurs l'abbiamo toppata alla grande