sabato 29 maggio 2010

Dal college all'Europa

Uno sguardo su alcuni giocatori che hanno lasciato il college la scorsa estate, per vedere come hanno affrontato la loro prima stagione europea.

Levance Fields, uno degli artefici della grande stagione dei Pittsburgh Panthers di DeJuan Blair e Sam Young, è finito in Russia, allo Spartak St. Petersburg. 13 punti e 3.5 assist di media per il play cubico, con la ciliegina sulla torta dei 36 punti nella sconfitta in gara5 di playoffs contro il Khimki.
Grecia per A.J. Abrams, folletto uscito da Texas. Per lui 17 punti di media, secondo miglior realizzatore del campionato, con il 55% da 2 e il 38 da 3.
E' finito in Turchia Jack McClinton, cecchino di Miami (FL), scelto al secondo giro dagli Spurs. Nell'Aliaga Petkim ha tirato, tirato, tirato. 15 punti di media ma solo il 32% da 3.Mezzaluna anche per Josh Shipp, ex UCLA: per lui 18 punti ad allacciata di scarpe, conditi da 5 rimbalzi e quasi 2 recuperi.
E' finita in calando la stagione di Jerel McNeal, commovente lo scorso anno a Marquette. Dopo un esordio scoppiettante da 24 punti, si è attestato sui 15 punti di media, tanto in Belgio (quarto in campionato) quanto in Eurocup.
Diciannove i punti di media per uno dei nostri pupilli. E' sempre Natale in Israele con Dionte Christmas, che contro l'Hapoel Jerusalem ha toccato anche 33 punti.
Ha incantato la Francia A.D. Vassallo, robusta guardia/ala da Virginia Tech: 17.8 punti di media al Paris-Levallois, con il 42% da 3. E' stato il quarto realizzatore del campionato. Francia anche per Andrew Lovedale, il nigeriano che costituiva l'unica alternativa interna alla coppia Jason Richards-Stephen Curry nella favola di Davidson. Inizio pessimo, chiude con 13 punti e 8 rimbalzi di media.

14 punti di media in Israele per Jeremy Pargo (Gonzaga). Il suo ex compagno di college Josh Heytvelt ha incantato la Turchia (17+10 con il 59% da 2 e il 36% da 3), per poi fare una comparsata nella Roma di Boniciolli. In Italia abbiamo visto anche Robert Vaden (17 di media a Imola) e KC Rivers (24 in 12 gare a Latina, prima di salire di categoria a Treviso, con chiusura in crescendo). L'ex Memphis Robert Dozier è finito in Grecia, al VAP Kolossos: 9 punti e 6 rimbalzi di media in 25 minuti, con un ottimo 47% da 3.

Nessun commento: