mercoledì 23 giugno 2010

Il draft di Poetry in motion

Lo scorso anno una levataccia prevista per il giorno dopo, con tanto di trasferta lavorativa romana, mi impedì di godere a pieno del Draft. Quest'anno la storia si ripete parzialmente, nel senso che anche questa volta il giorno dopo ci sarà una trasferta, fortunatamente goliardica. Certo, è da evidenziare come la sfiga ci veda benissimo, visto che avevo programmato sto viaggio da gennaio e lo sciopero dei trasporti cade proprio venerdì...

Questo non ci ha impedito di fare una versione originalissima (se non avete mai letto ESPN) del draft. Quello che leggerete non è un mock vero e proprio. Bensì io (in rosso) e il mio socio Dis/Impegno (in blu) ci improvviseremo GM (se lo fa Chris Wallace, perché noi no) e di volta in volta faremo la pick che più ci piace Con tanto di eventuale replica dell'altro. Buona lettura!

1.
Allora, probabilmente la mia prima mossa come GM dei Wizards sarebbe quella di rassegnare le mie dimissioni. Comunque ho la fortuna di scegliere alla 1 e per forza di cose vado su Wall. A dire il vero qualche red flag a mio avviso c'è: poco tiro da fuori, letture non sempre corrette. Effettivamente avendo già Arenas la convivenza non sembra delle più facili, però con quei due lì dietro il talento è parecchio. Serve necessariamente un back-up ragionatore e difensore, e lo spazio salariale per attirare qualche FA di medio livello c'è. E poi si vede a giugno prossimo.
Beh, anche per me scelta scontata: Wall e Arenas per me fanno un back-cout di combo guard che può completarsi bene, ma tutto dipende dalla testa di Agent Zero, ossia se "cagherà o meno nelle scarpe del suo rookie" (cit.). Se Arenas ha la testa giusta, con Saunders in panca possono venir fuori belle cose, se la testa non c'è, beh, Wall mi sembra un buon punto di partenza.
2.
Avevo sentito voci secondo le quali Philly potrebbe scendere per prendere Cousins; non entrando nel merito tecnico, se anche i 76ers scendessero alla seconda sarà chiamato Evan Turner. Che per di più a Philadelphia starebbe benissimo...
Evan è chiaramente il giocatore più forte AL MOMENTO di quelli presenti al draft. Paga forse un potenziale meno ampio rispetto a quello di Wall. Tra l'altro, paradossalmente, può essere più lui a dare una mano a Holiday, che viceversa. E per un rookie non c'è male.
3.
Pick numero 3. Oh bene, ho appena avuto il lavoro dei miei sogni, lavoro per un magnate russo che ama circondarsi di belle donne. Non vedo cosa ci possa essere di meglio in questa Lega, forse giusto far vincere un titolo a Mark Cuban.
Sfiga, le palline non hanno detto benissimo ai Nets. Le ipotesi sono tre: Favors (favorito), Johnson e Cousins, che pure ha convinto in un recente workout per il suo range di tiro. Probabilmente sceglieranno Favors, che può accoppiarsi bene difensivamente con Lopez, ma io spiazzo tutti e vado sul secondo pupillo del draft: Wesley Johnson. Mi fa impazzire, sa fare di tutto. Segna da fuori, attacca il canestro, va a rimbalzo, difende. E soprattutto lo fa sorridendo.
I Nets hanno tanto spazio salariale, la scelta di Johnson permetterebbe loro di cercare di prendere uno dei 4 che saranno Free Agent quest'estate.
Per me Cousins dei tre è il giocatore dal valore assoluto maggiore, ma andrebbe a sovrapporsi ad uno dei pochi punti fermi dei Nets; Favors starebbe bene accanto a Lopez, ma forse i Nets hanno più bisogno di un 3 che di un 4 e la chiamata di Johnson potrebbe starci.
C'è pur sempre il cinese volante!
4.
Se non scelto alla 3, Favors va a Minneapolis. Ad onor di cronaca, Kahn sta cercando di portare Pekovic al di là dell'oceano: operazione difficile, ma Cousins a questo punto potrebbe essere una buona alternativa al Montenegrino. In ogni caso penso che Favors possa completarsi meglio con i lunghi a disposizione di coach Rambis, quindi vado con lui.
Per immedesimarti adeguatamente in Khan, avresti dovuto draftare un playmaker... Credo comunque che i Twolves dovranno presto scegliere tra Love e Jefferson.
Per questo non credo che prendere un altro giocatore di post (tenendo conto che vorrebbero confermare anche Milicic) possa aiutare.
5.
Hmmm alla 5 un po' sono in difficoltà. L'idea di vedere Greg Monroe a Sacramento, a raccoghliere l'eredità di Webber, è stuzzicante. Però credo che con il parco lunghi che hanno i Kings (Thompson, Landry e momentaneamente Dalembert) possa servire più un lungo alla Cousins, guardando più al futuro che a questa stagione. Quindi vado con DeMarcus, nonostante la sua percentuale di grasso corporeo e il suo accendersi e spegnersi (non che Monroe...) e procedo con la Calipari-connection alla Arco Arena. In particolare, mi piace come abbia saputo migliorare nel corso della sua stagione a Kentucky.
Hai citato Chris Webber, che di recente ha espresso la sua a proposito dei Kings. In particolare, ha fatto notare come siano cattivi passatori in relazione a quell'università della pallacanestro che giocava all'Arco Arena. Per questo, i Kings potrebbero funzionare se alzassero il ritmo delle loro partite, cercando continuamente la transizione. L'acquisto di Dalembert (smerdatissimo di recente dai giornali di Philadelphia) potrebbe andare in quel senso.. quindi Cousins potrebbe anche starci perchè è forse il più forte dei rimasti e sarebbe un buon complemento all'haitiano se rimanesse, ma io se fossi nei Kings spenderei la chiamata per Al-Farouq Aminu.
Ipotesi affascinante, effettivamente Aminu potrebbe permettere quintetti rapidi con l'ex Wake Forest schierato da 4. Però poi Sacramento mi sembrerebbe un po' leggerina sotto. Se è libero DeMarcus, confermo la mia scelta.
6.
Ah che culo! Mi tocca prevedere Don Nelson... Greg Monroe? Io l'accendo. Credo che il lungo da Georgetown possa dare un po' di playmaking all'anarchia disorganizzata di Oakland. E poi mi piacerebbe vederlo giocare con Stephen Curry.
Anche qua però non avrei visto male Aminu, se davvero intendono privarsi di Anthony Randolph mi sembra un giocatore adatto alla NellieBall. Benissimo Monroe, ma a Oakland i blocchi chi li fa? Ok ok lo so... domanda inutile.
Vero, anche Aminu starebbe benissimo a Golden State, ma penso che Monroe possa dare un po' di quel QI che manca ai Warriors. Posto che con i Warriors non si può ragionare come per una squadra normale...
7.
Scelta difficile quella dei Pistons. L'ideale per me sarebbe Aldrich, safe pick se ce n'è una. Ma sinceramente credo che alla 7 sia troppo in alto. Quindi, a meno che non si provi a fare qualche trade per scendere (ma ne vale la pena?), a sto punto chiamo Ekpe Udoh. Probabilmente scelto un po' in alto, ma lo preferisco a uno come Ed Davis che finora ha dimostrato pochissimo. E' un'ottimo stoppatore, è atletico, può giocare dentro e fuori, è un ottimo rimbalzista offensivo.
Vero, ma per me Aldrich è fatto e finito per i Pistons: penso che a Detroit abbiano bisogno di giocatori con un'identità cestistica definita, perchè da quelle parti gli ibridi, gli incompiuti, i progetti sono anche troppi. Aldrich mi sembra quello che da subito possa più d'altri dare il suo contributo.
Però resta un giocatore che a livello collegiale aveva un impatto importante prevalentemente nella propria metà campo. Credo che scivolerà di diverse posizioni durante il draft.
8.
I Clippers st'anno avranno due rookies: Blake Griffin e Aminu. All'ala da Wake Forest staranno fischiando le orecchie, visto che lo tiriamo in ballo da varie posizioni, ma penso che un 3 delle caratteristiche di Aminu possa far comodo.
Davis, Gordon, Griffin, Kaman, Jordan: sono i soli giocatori a contratto il prossimo anno. Sterling probabilmente rimarrebbe con solo questi giocatori in busta paga, ma se arriva un free agent di fascia alta qua la squadra è buona...
9.
Oh, i Jazz... hmmm, anche qua forse sarebbe il caso di puntare su un lungo, visto il probabile addio a Boozer. Però quelli che mi piacciono sono già andati via. Davis con Sloan porterebbe rapporti problematici. Quindi cambio radicalmente e vado con Paul George, ala piccola da Fresno State. Anche in questo caso probabilmente gli faccio guadagnare qualche posizione (ci sarebbe Hayward, ad esempio), ma credo che ai Jazz possa fare bene un po' di esplosività e un'altra opzione offensiva.
Invece se non va ai Pistons, per me Davis va ai Jazz. Che al più potrebbero colmare le lacune alla posizione 3 con Babbitt, e i Jazz hanno bisogno di un tiratore in quintetto...
Beh Korver è in scadenza, un altro biancone... e poi dopo Joe Alexander non riesco più a puntare sulle SF bianche. Farò un'eccezione per Hayward.
Meno male che non lavoravi per i Celtics nel 1979...
10.
Indiana vorrebbe liberarsi di Murphy, ha Hansbrough che ha dato poco o niente lo scorso anno: la scelta più logica sarebbe prendere un 4 da affiancare a Hibbert. Ed Davis per una front-line giovine e aitante!
E soft.
11.

Bene, passiamo agli Hornets... Bel casino. Non so se riusciranno a convincere Paul a rimanere. Fortunatamente per loro, l'ultimo draft ha portato belle soddisfazioni, con Collison e Thornton in rampa di lancio. A questo punto, essendo libero e fidandomi poco di Okafor, io vado su Cole Aldrich, che con West si accoppierebbe benissimo (che brutta immagine...) e darebbe profondità al settore lunghi. Ma mi sa che corriamo il rischio di trovarci a vestire i panni del GM degli Hornets per vari anni...
Aldrich sarebbe una scelta abbastanza logica, come sarebbe logico cercare nel già menzionato Babbitt un sostituto di Peja...
Mica ti sarai innamorato dell'ex Nevada?
12.
No, sai bene che preferisco i tipi alla Cousins... rimanendo in tema, ai Grizzlies tutto dipende da Rudy Gay. Resta, va, nel dubbio prendono Xavier Henry (cognome caro a Vitor), che ben si "sposerebbe" con Mayo.
Hmmmm, stavolta non sono d'accordissimo. Henry (a casa, francesi del cazzo) mi sembra troppo fossilizzato sul suo tiro e troppo poco esplosivo per poter sostituire Gay. Probabilmente qui ci sarebbe stato bene George, che però ho già mandato sul lago salato.
13.
Toronto è un altro caso clinico. Che si fa con Bosh? E con Calderon? E Turkoglu, lo si tiene scontento o lo si manda via per noccioline? Sarà una lunga estate canadese. A sto punto io inizio a pensare a come rimpiazzare il turco, scusate. Anche se trovare qualcuno che se lo piglia, dopo quella stagione e con quel contrattone, mi pare difficile. Quindi vado con Bab... no, prendo Hayward! Il ragazzo ha una grande intelligenza cestistica, e mi sembra che i Raptors ne difettino. Lui e DeRozan possono formare una coppia di esterni complementare. A quel punto mando affanculo tutto il resto: Belinelli, Weems, Wright. E poi si vede come rifondare.
Hayward vorrebbe dire in un certo senso proseguire il "progetto" tecnico di Toronto (anche se mi rendo conto che "proseguire" e "progetto" siano paroloni); ammesso e non concesso che sia così, il turco era stato preso per risolvere le partite negli ultimi minuti, più che per una particolare compatibilità con i punti di forza della squadra, specie in difesa. Io forse proverei più a coprire lo spot di 4 con un Patterson..
15.
...che se non va a Toronto potrebbe andare a Houston! Fin troppo ricca di esterni, con Scola in scadenza la dirigenza dei razzi potrebbe puntare sul lungo ex Kentucky, meno efficace in post del Professore argentino, ma di sicuro molto versatile...

Ecco quindi il tabellone finale...
1) WIZARDS: John Wall

2) SIXERS: Evan Turner
3) NETS: Wesley Johnson
4) TIMBERWOLVES: Derrick Favors
5) KINGS: DeMarcus Cousins
6) WARRIORS: Greg Monroe
7) PISTONS: Ekpe Udoh
8) CLIPPERS: Al-Farouq Aminu
9) JAZZ: Paul George
10) PACERS: Ed Davis
11) HORNETS: Cole Aldrich
12) GRIZZLIES: Xavier Henry
13) RAPTORS: Gordon Hayward
14) ROCKETS: Patrick Patterson
Postilla. Se siete arrivati fin qui, complimenti.
Best of the rest: draft profondo, anche al secondo giro si potrà pescare bella roba. Un po' di pupilli che speriamo possano fare bella figura: Damion James (Texas), Dominique Jones (South Florida), Greivis Vasquez (Maryland), James Anderson (Oklahoma State), Jarvis Varnado (Mississippi State), Trevor Booker (Clemson), Lazar Hayward (Marquette).
Tanta curiosità anche su Jordan Crawford, Solomon Alabi, Stanley Robinson, Luke Harangody (Europa! Europa! Europa!), Dexter Pittman e quella testa calda di Derrick Caracter. E ovviamente Samhan!

1 commento:

Dagdam0r ha detto...

commento live: nel caos di sto draft dalla 9 in poi avete fatto un gran bel lavoro :), avete beccato esattamente i primi 14, con qualche scambio di posizione ma comunque complimenti!