lunedì 14 settembre 2009

L’è tutto sbagliato, l’è tutto da rifare

http://www.casertanews.it/public/images/200908/20090810064936_franco_marcelletti.jpg
Nel momento in cui scrivo, il roster della squadra sarebbe il seguente:
Kruger, Reynolds, X, Muurinen, Allred
Bonora, Oglesby, Gigena (Sestokas), Drobnjak, Spippoli.


Quindi mancherebbe un 3 italiano, con la possibile rinuncia a Sestokas per evitare di ruotare i comunitari.
In realtà le cose non stanno propriamente così. Papalia ha praticamente tagliato, in diretta radio, Allred. Probabile che a seguirlo sarà anche Oglesby. Ora, il primo taglio sarebbe anche condivisibile. Il buon Lance ha fatto quella cazzata mostruosa di spiattellare sul suo blog una serie di pensieri sulla città, la società, il coach. Pensieri anche condivisibili, ma non ti mettono in buona luce dopo 4/5 giorni dal tuo arrivo. Soprattutto se poi in campo dimostri di non essere un fenomeno.
Il caso Oglesby, invece, è diverso. Marcelletti lo vuole più ragionatore, meno istintivo. Ma chiunque abbia visto qualche minimo video di Oglesby sa che il ragazzo è uno che ama tirare (e lo sa fare). Se si voleva uno ragionatore, si prendeva un giocatore ragionatore, non si cercava di cambiare le abitudini di un ragazzino in quindici giorni. Detto questo, un eventuale taglio di Oglesby ridurrebbe ulteriormente la nostra pericolosità offensiva. Credo che invece un utilizzo mirato del tipo “entra, sparacchia e poi panchina” sarebbe utile alla squadra.


Detto questo, l’ipotesi prevederebbe l’arrivo di un 3 americano e un lungo italiano. Si fanno i nomi di Chiacig e Marconato. Ottimi giocatori, per carità. Ma rimarrebbero dei problemi e se ne aggiungerebbero di altri. Uno dei due ex nazionale, più Muurinen e Drobnjak: chi segna? Squadra sbilanciatissima verso il perimetro. E il cambio della guardia?
La soluzione migliore, ad avere i soldi, sarebbe tenere Oglesby e prendere Righetti+Chiacig con 4 americano e Drobnjak (diventato papà, auguri) a fare il finto centro di riserva. Ma è dispendiosa.
La soluzione intermedia? Un 3 grosso fisicamente e dotato anche di gioco interno, alla Gary Forbes per dirne uno che mi hanno scippato, e Marconato, più realizzatore di Ghiaccione. E se volessero sbarazzarsi di Oglesby? Come mi facevano notare, ci sarebbe James Larranaga che noi tifosi aspetteremmo a braccia aperte.

Nessun commento: