giovedì 29 aprile 2010

Sovrapposizioni di idee e deliri notturni

Ieri sera ho avuto un flashback, una visione che, premetto, è parecchio azzardata. Ero a letto, dopo aver visto una delle partite di calcio più oscene della storia, qualcosa che è riassumibile in questo video.



Improvvisamente, la mente mi è tornata ai Mondiali di basket 2006, semifinale Usa-Grecia. Gli Stati Uniti, sulla carta decisamente più forti, si andarono a scontrare contro la perfetta organizzazione greca. Si incaponirono nel cercare l'uno contro uno, pensando bastasse il talento individuale e facendo in questo modo il gioco dei greci, soffocati dalla loro difesa e dalle regole di un gioco che non era il loro.
Ecco, le regole. Si parla spesso della differenza regolamentare tra il basket americano e quello che si gioca nel resto del mondo ("Fiba sucks", disse qualcuno che aveva iniziato come nuotatore).
E ieri sera sembrava quasi che il Barcellona e l'Inter giocassero due sport diversi. Messi riceveva palla ai 20 metri e si trovava circondato da quattro uomini. Uno scenario impensabile nel calcio spagnolo. E me lo immaginavo mentre pensava "ah, ma si può fare?".

Prendetelo per un delirio notturno, niente di più.

1 commento:

Anonimo ha detto...

il brasiliano si sovrappone con salvatore bagni quindi...