venerdì 16 ottobre 2009

Prossima frontiera?

La Nba sdogana le passeggiate. I giocatori potranno fare due passi senza palleggiare, in qualsiasi circostanza. Già c’era l’odiato semicerchio a far storcere il naso agli appassionati di tutto il mondo, ma con questa decisione diventa chiara la direzione verso cui la Nba vuole tendere: non il tecnico basket Fiba, ma lo Slamball!
Diventa di fatto impossibile contenere una partenza in palleggio (due passi fronte a canestro senza mettere palla a terra sono per forza più rapidi di uno scivolamento), era già difficile prendere uno sfondamento. Su queste basi il miglior difensore della lega è per forza Dwight Howard. Che poi, visti i precedenti verrebbe da chiedere se i fischietti vorranno essere fiscali almeno sui due passi.
Comunque, il commissioner David Stern avrebbe dichiarato che non intende fermarsi qua. Dopo la tolleranza zero contro i gesti di stizza, le reazioni emotive (soprattutto non violente, chiedere a Stat e Diaw), ma anche la difesa ed i fondamentali, farà guerra ai canestri: così piccoli e così alti rappresentano degli ostacoli insormontabili per gli aspiranti tiratori e schiacciatori asiatici, sudamericani e in genere di tutti quei mercati cui il circo della palla a spicchi da tempo strizza gli occhi.

Nessun commento: