martedì 20 aprile 2010

Dall'Italia, intanto...

...il Giudice Sportivo riesce nell'impresa di farmi diventare simpatico, anche se solo temporaneamente, Frates: scintilla innescata da una parte, colpevoli solo ed esclusivamente quelli dell'altra. Sarà...
..che sarà mai 19/71? I tiri da 3 realizzati e tentati da Mike Hall, o qualcuno che come lui forza un po' da fuori? No, Hall ha 27/95 ed è il secondo peggior tiratore da 3 nella classifica di Legabasket, anche se non lo sfiderei da fuori. Il peggiore è Szymon Szewczyk, con il 22,8%, ma ancora non si spiega il 19/71. Che, a quanto pare, costituisce il fatturato stagionale di Pervis Pasco. Ai tiri liberi.
Il peggior campionato di sempre vede Siena (alla fine di un ciclo) dominare d'inerzia e la lotta dei galli per salire sui cumuli della monnezza della nostra LegaA: Bologna, Caserta, Cantù, Montegranaro, che avevo dato per probabile retrocessa ad inizio campionato. E che invece controllando i tabelloni è là, a giocarsi l'Eurolega.
Treviso ha distrutto a colpi di gelsomino il bel progetto che aveva iniziato, trovandosi a metà strada tra quelle che lottano per l'accesso alla zona playoff e quelle che lottano per l'uscita dalla zona retrocessione. Il tutto in due punti. E poi si sente parlare di modello Partizan.
Ferrara e Vanoli in coda, Pesaro sembra in risalita, Teramo in caduta e Biella in caduta libera, dopo un ottimo inizio, un buon girone d'andata e tanti infortuni ed avvicendamenti. E Varese che, sfiga e penalizzazioni incluse, del lotto è quella che ha fatto di più.
Io la butto là: visto che comunque in Eurolega non siamo (e non saremmo) competitivi, due stranieri con una sola possibilità di sostituzione nel roster? Mercato chiuso durante la stagione, fatta eccezione per una finestra invernale? Vogliamo dare un senso alla creazione delle squadre, far sì che agli errori si rimedi in palestra e non con colpi di spugna?

3 commenti:

drunkside ha detto...

Potrei battere Pasco in una gara di tiri liberi.

Non sono tanto d'accordo sulla possibilità di limitare gli stranieri. Sinceramente odio veder giocare gente scarsa, italiana o straniera che sia. E chiudere le frontiere porterebbe a un discreto accumulo di scarsoni sui parquet di casa nostra.

dis/impegno ha detto...

vero, ma secondo me si vedrebbe gente che un po' di più tiene a quello che fa, qualche esecuzione in più e magari anche la ricerca di qualcosa di nuovo per sopperire ai limiti tecnici. nel complesso non sono sicuro che lo spettacolo sarebbe peggiore...

Poz ha detto...

Sarebbe troppo bello..Siamo in Italia però,non si può andare contro il volere dei potenti di turno.
I quali sostengono che gli Italiani costano troppo,ma ho un compagno di squadra che aveva accettato 10.000,casa e premi a Pavia. Non tantissimo per un giocatore di A2. Un altro che ha giocato per 40.000 a Osimo in A2. Non tanti,ed è gente che si sbatte per la squadra,che da il culo e che sa pure giocare a basket. Un 2extra+1comunitario con i passaportati considerati comunitari sarebbe l'ideale. Almeno vedremmo gente che ci da e non ste fighette americane.