sabato 27 novembre 2010

Sproporzioni fisiche

Si dice che il basket sia uno sport per giganti. Sbagliato: "il basket è uno sport per persone intelligenti", dice il saggio, e noi concordiamo.
La realtà però è che chi gioca il nostro sport preferito, spesso e volentieri, con le regole dell'uomo vitruviano non ha davvero niente a che fare. E le altezze da colosso, probabilmente il fattore antropometrico più shoccante per chi segue poco la pallacanestro, sono soltanto la punta di un iceberg formato di sproporzioni assortite.
Procediamo con ordine.

Si diceva, l'altezza. I giocatori più alti ad aver mai giocato in NBA sono Manute Bol e George Muresan, che guardavano il campo dall'alto dei loro di 231 cm, perché Sun Min Ming (236 cm) non ha mai giocato nella NBA. Più o meno alla stessa altezza del cinese si spingeva lo sfortunato Kenny George, al quale qualche anno fa è stato amputato un piede. Ma il giocatore più alto del quale si sia raccolta traccia è tale Suleiman Ali Nashnush (in foto), un ex giocatore della nazionale libica che ha avuto l'onore di recitare una piccola parte nel Satyricon di Fellini. Altezza? due-quattro-cinque. 245 centimetri. Evidentemente non giocava guardia.

Anche sui giocatori-pulce ci sarebbe tanto da dire, ma ci limitiamo a citare i famosissimi Muggsy Bogues (161 cm) e Earl Boykins (167) su tutt.. ehm.. sotto tutti. Proprio Boykins, in foto, è immortalato mentre costituisce una minaccia a rimbalzo per Tim Duncan, che si sforza di tagliarlo fuori. Ma, lasciando stare gli estremi, è interessante vedere cosa c'è nel mezzo: ad esempio, Jeff Gibbs, misurato 188 cm, era un centro da doppia-doppia di media in Germania, attualmente è in Giappone. Il suo posto, nel cuore dei tifosi di Germania, l'ha preso l'ex ciociaro Kyle Hines, misurato 194 cm. Quanto Dwyane Wade, per intenderci.
Ora, se non amate a prescindere i pivot bonsai, quelli che ogni maledetta domenica devono vedersela con gente che gli dà 15 cm e 20 kg di differenza, non vi voglio nemmeno conoscere (cit.)


Ma, come si diceva prima, l'altezza diventa un parametro trascurabile se pensiamo, ad esempio, alle braccia dei giocatori. L'uomo vitruviano ha l'apertura di braccia pari all'altezza. Il suddetto Manute Bol probabilmente non lo sapeva: alto 7'7", aveva un'apertura alare vergognosamente pari a 8'6", che per decenza non converto in centimetri. Vabbè, lo faccio: 259 cm. Tra quelli in attività, il più largo di braccia (e non solo) è nientepopodimenoché Shaq (234 cm), mentre merita una menzione speciale il predestinato KD: Il miglior realizzatore della lega nordamericana supera abbondantemente i 220 cm di apertura, ossia non molto meno di Yao, che in questo è piuttosto vitruviano. Non si può non menzionare colui che da più parti veniva definito l'incrocio di un uomo con un allosauro: meglio noto come Il Canguro, Mr Kevin Willis.

Per quanto riguarda il peso, qualche tempo fa fece scalpore il caso di Schortsanitis (in foto a sinistra, mentre si allena con un perplesso Martin Rancik), che arrivò a pesare oltre 180 kg. In ambito Nba, il ciccio per eccellenza è Oliver Miller, per il quale Sir Charles Barkley (non proprio una silhouette) consegnò alla storia la frase: "l'unico modo per fargli schiacciare è mettere un panino sul ferro". Comunque, Miller, ufficialmente 143 kg, arrivò a superare abbondantemente i 150, "distribuiti" su 206 cm. Di proporzioni simili è il trattore Traylor, visto di recente a Napoli. Meno famoso, ma altrettanto largo, Dwight Stewart, giramondo del centro area campione NCAA nel 1994; degna di menzione anche Ashley Paris, sebbene giochi nella WNBA.

Risultati interessanti possono arrivare anche dal numero di ripetizioni di panca piana, con un peso di circa 84 kg. Se è risaputo che Durant è riuscito a fare 0 ripetizioni, insospettabilmente forzuti sono Joe Alexender (24 ripetizioni), Matt Bonner (20, come Al Horford) e Sean Singletary (18, come Kevin Love); ricordiamo che il record è 27 di Jason Keep(in foto, durato un amen a Biella: speriamo non se la sia presa), mentre a 26 troviamo JP Batista, Joey Graham, il pupillo Josh Duncan e l'amico Kenny Adeleke. Tra le mammolette, Durant è in illustre compagnia: tra gli altri, Rudy Fernandez, Monta Ellis, Jamario Moon, Luke Ridnour (non che la cosa ci stupisca) e TJ Ford. Nota di demerito a Tyson Chandler, capace di sole 2 ripetizioni.

Anche le mani sono un fattore trascurato nella Nba. Famose quelle di Shaq, per le quali non si hanno misurazioni ufficiali, ma voci che le riportano di circa 30 cm di lunghezza e qualcosa più in apertura, altrettanto famose stanno diventando quelle di Rondo. A dire il vero, il play di Boston è abbastanza uno scherzo della natura, tanto che la trasmissione SportScience ha dedicato una puntata alle sue dimensioni.



Infine, per i più maliziosi: Sexy James. Non penso sia possibile descrivere la situazione meglio di come fece l'Avvocato Buffa in una telecronaca di qualche tempo fa: "Perché si chiama Sexy? Allora, nello sport americano si chiamano sexy quello che, al primo giorno di camp, quando si fa la doccia, dimostrano di essere estremamente ben forniti. Ora, se nella NBA, dove vi possiamo assicurare il livello è altissimo, uno viene chiamato sexy, vi lascio immaginare cosa si porti a spasso…" Grazie Avvocato.

1 commento:

Jacopo ha detto...

Larranaga batte tutti.