sabato 24 maggio 2008

Mock Draft 1.0

Stavo iniziando a pensare un po’ al mio mock draft. Ecco una prima versione, molto provvisoria. Bisognerà poi vedere i workout. Ma tanto il draft non è una scienza esatta e già so che ne beccherò un paio al massimo!


1) CHICAGO: Derrick Rose. Mi sembra al momento l’unico vero fenomeno di questo draft, pieno di buoni giocatori. Point guard di quelle moderne, visione di gioco superba, può giocare sia a metà campo che a ritmi sostenuti (che comunque preferisce), ama buttarsi dentro, il tiro non è male e anche difensivamente non è malvagio. Confermo Hinrich e Deng, cerco di scambiare Gordon per un lungo.
2) MIAMI: Michael Beasley. Se decidono di puntare su Marion possono cedere la scelta, altrimenti il ragazzo diventa il tassello ideale per ricostruire con Wade, magari in un quintetto piccolo che lo veda PF.
3) MINNESOTA: Brook Lopez. Jefferson ha bisogno di una mano là sotto e Lopez ha movimenti in post, un semigancio affidabilissimo e gran senso della stoppata. Più di qualche dubbio in difesa, non sarà mai un all star ma è un bel giocatore.
4) SEATTLE: Jarred Bayless. Di sicuro non è un play tradizionale. Combo-guard alla Monta Ellis, in un quintetto rapido come quello dei Sonics potrebbe dare da subito il suo contributo. Tende a eclissarsi un po’ quando la palla scotta, ma il leader a Seattle già c’è e quindi non è un problema. Se invece alla 4 arriva Lopez possibile che vadano con loro, dopo aver preso per anni dei centri bacchettoni e inutili.
5) MEMPHIS: OJ Mayo. Nel caso Marc Gasol non venisse quest’anno, servirebbe un lungo, ma a meno che Jordan non si riveli già pronto è difficile che alla 5 possano trovare qualcosa di utile. Possono prendere comunque un giocatore un po’ sbruffone ma che non sembra capriccioso come si diceva fino a un anno fa. Il ragazzo comunque ha talento e avrebbe con Gay le chiavi della squadra da subito. Altrimenti possono cedere la scelta e scendere un po’.
6) NEW YORK: Danilo Gallinari. Perché sì. A meno che i Knicks non cerchino di salire alla 2 se Chicago va su Beasley o si gettino su Mayo, non vedo motivi per non prendere Gallinari. E’ intelligente, può giocare 4 ruoli, e D’Antoni lo sa bene.
7) LA CLIPPERS: Russell Westbrook. A meno che cedano Brand e si buttino su Anthony Randolph, serve un play. Westbrook a me non fa impazzire, lo trovo un po’ scemo, ma dall’altra parte dell’oceano è considerato un giocatore concreto e un gran bel difensore. Ai Clippers un play serve…
8 ) MILWAUKEE: Eric Gordon. L’avventura di Redd sembra essere agli sgoccioli, ecco il suo sostituto.
9) CHARLOTTE: Kevin Love. Anche qua qualche dubbio, in Europa dominerebbe perché fa giocate intelligenti e ha una gran bella mano. Rischia di pagare tantissimo in atletismo e di essere troppo lento per giocare 4. Ma gioca nel "right way", e a Brown questo piace,
10) NEW JERSEY: Anthony Randolph. Mah, qua serve un po’ di tutto, specie se Diop saluta la compagnia, e in tal caso si può andare con Jordan. A meno di stravolgimenti di mercato, Randolph potrebbe rappresentare il lungo rapido per giocare con Harris e Carter (Jefferson mi sa che parte).
11) INDIANA: DJ Augustin. Se Westbrook viene chiamato prima. Augustin potrebbe essere il nuovo Tinsley, con meno palle recuperate ma tanta rapidità e più punti. Inoltre è un giocatore diverso da Diener, che lo cambierebbe. Certo, con Dunleavy big guard si creerebbero problemi difensivi non da poco: uno piccolo piccolo, uno grossicello.
12) SACRAMENTO: Donte Greene. Servirebbe un play ma a questo punto del draft sarebbero andati. Come pivot hanno già Hawes, preso solo un anno fa, e allora visto che Artest è sul piede di partenza potrebbero gettarsi su questo interessante tweener.
13) PORTLAND: Joe Alexander. Sempre detto che Gallinari ai Blazers starebbe benissimo. Alexander è la versione USA, con grande etica del lavoro e leadership. Servirebbe un play ma a quello si può arrivare via mercato.
14) GOLDEN STATE: Darrell Arthur. La PF ideale nel sistema Warriors, grande atleta e ottimo realizzatore. Con Biedrins potrebbe formare una signora coppia di lunghi.

Nessun commento: