La lottery premia a sorpresa i Bulls e scompiglia un po’ le carte in tavola ad analisti e appassionati. Essì, perché Chicago ha in scadenza sia i contratti di Gordon che di Deng, e quindi bisogna prima fare un po’ di scelte e poi decidere se buttarsi su Rose (mettendo anche Hinrich sull’uscio?) o su Beasley. Gli scenari sono molteplici, Chicago potrebbe puntare sull’ex Kansas State, rinunciando così a Deng e acquisendo un tweener con una discreta presenza in post. Io prenderei Rose, che - attenzione - è proprio della Wind City, è un gran talento e ha già la stoffa del leader. A quel punto confermerei Deng, che a me piace parecchio, e farei piazza pulita, cedendo sia Gordon che Hinrich, cercando di arrivare a un lungo di presenza e a una discreta guardia tiratrice, cosa che Hughes non è.
Anche a Miami la situazione è incasinata: tutto dipende da cosa farà Marion, che ha ancora un anno di contratto ma con opzione per uscire già quest’anno. In teoria non gli converrebbe uscire, perché un’altra squadra che gli snocciola 17mln l’anno non la trova. Ma lui ha detto di voler rinegoziare e tagliarsi lo stipendio per poter rinforzare la squadra. Sfiga, Beasley gioca nel suo stesso ruolo, e se i Bulls vanno con Rose potrebbero non esserci buoni propositi che tengano. Se invece a Chicago si va con Rose… altro scenario interessantissimo, perché a mio avviso l’ex Memphis si pesta un po’ i piedi con Wade, pur essendo un miglior tiratore. Possibile allora che Miami cerchi di cedere la scelta, e - soprattutto se il giocatore in questione è Rose - ci sarà gente disposta a vendere le figlie per la 2. Una di questi è New York (in cambio di Curry?), che altrimenti va alla 6, dove potrebbe benissimo essere preso Gallinari. Andrebbe benissimo a lui, andrebbe benissimo ai Knicks.
Alla 3 inizia il vero e proprio draft. Minnesota avrebbe bisogno di un lungo, l’ideale sarebbe Kevin Love che ha buon tiro dai 5 metri e si accoppierebbe benissimo con Jefferson. Ma per Love è troppo presto e quindi si seguirà la pista Brook Lopez. Altrimenti si cambia scenario e ci si butta su Bayliss, play-guardia. Seattle prenderebbe quello che viene lasciato dai Twolves, essendo in una situazione simile.
Alla cinque i Grizzlies, e a quel punto se le cose sono andate così l’opzione principale sarebbe Mayo. Sono solo ipotesi post-lottery, vedremo i workout come andranno. C’è ancora più di un mese, ne riparleremo.
Nessun commento:
Posta un commento