mercoledì 6 aprile 2011

Buoni e cattivi

Squadre che andranno ai playoff, e mi fa piacere:
Philadelphia: e chi l'avrebbe mai detto? Io no di certo. Collins (che perderà il COY a causa della grande stagione dei Bulls) ha trovato il cocktail vincente e i Sixers dopo una partenza atroce si sono dimostrati una squadra vera. Peccato per l'impatto zero di Turner, ma è interessante lo sviluppo di Iguodala: i numeri, se rapportati alle stagioni precedenti, farebbero pensare ad una stagione in calo. La sensazione è che invece siamo di fronte alla maturazione di un giocatore in grado di fare di tutto e di più.
Memphis: una programmazione faticosa ma che alla fine sembra essersi dimostrata valida. Randolph ormai è una certezza, Gasol jr. è un lungo affidabile, hanno saputo gestire il caso Mayo e soprattutto è esploso Mike Conley. Peccato debbano fare a meno di Gay nei playoff.
Denver: hanno vissuto mesi complicati, con la spada di Damocle del contratto di Melo che pendeva dalle Montagne Rocciose. Ne sono usciti alla grande: non solo non lo hanno perso aggratis, ma hanno ricevuto in cambio giocatori giovani e di valore che sono andati ad inserirsi perfettamente nelle alchimie di coach Karl. La vera mina vagante dei playoff.
Portland: perché nonostante tutti gli infortuni hanno saputo mettere su una stagione di alto livello, guidati dall'esplosione di Aldridge. C'è un problema: sono la 28sima squadra della lega per rimbalzi a partita. E questo in ottica postseason può essere determinante.
Oklahoma City: come si fa a non tifare per una franchigia che programma in questo modo?
Squadre che andranno ai playoff, e non mi fa piacere:
I Lakers e Miami: perché sono i Lakers e Miami.
New York (qui rischio liti di coppia): tornano alla postseason dopo ere geologiche e questa è una buona notizia. Ma al momento restano un ibrido che non convince e mi sa che l'unico modo per uscire dall'equivoco sarà dare il benservito a D'Antoni. Visto che Bucchi al momento è fermo, contiamo in un ritorno di Isiah per avere un po' di nuovo materiale per il blog.
Squadre che non andranno ai playoff, e mi fa piacere:

Detroit: d'altra parte, quando dai tutti quei soldi a Gordon e Villanueva, un po' te lo meriti
Toronto: scusate, sapete dov'è il tasto Reset? Buona notizia: in estate si liberano i 15 milioni di Peja e Ed Davis promette bene.
Utah: no Sloan no party. In realtà c'è tutta una serie di fattori che andrebbero approfonditi, ma basta questo per inserirli nei cattivi. Occhio però a quanto sta facendo Hayward in queste ultime gare.
Squadre che non andranno ai playoff, e non mi fa piacere:
Houston: se li meriterebbero, dai. Squadra divertente da vedere e senza un giocatore franchigia. Gran bel lavoro di Adelman, peccato.
Clippers: restano un progetto affascinante. Ma sono i Clippers e quindi è destinato a fallire. E anche vero che se fossero andati ai playoff non sarebbero stati i Clippers.
Sacramento: sono una squadraccia, ma i tifosi della Arco Arena meriterebbero un'ultima postseason prima del trasferimento a pochi chilometri dallo Staples Center (ma come, proprio lì?)
Phoenix: per Steve.
Cleveland: e bisogna chiederlo? Al di là della questione karma... Manny Harris, Samardone Samuels, Gee, Haranciccio: una squadra di giovani idoli!

Nessun commento: